Girasoli e Margherite

Le nostre sezioni sono eterogenee: i bambini di ogni età affrontano dei momenti di routine quotidiana nella propria sezione.

I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.

Michel De Montaigne
L’angolo della conversazione al mattino è il momento che dà l’avvio alla giornata, che inizia con un gioioso e rumoroso saluto; intoniamo canzoni, anche in lingua inglese e ci orientiamo nel tempo attraverso i giorni della settimana.
Questo è un momento in cui attraverso la “parola” si dà importanza e valore al singolo bambino, e con il tempo, diventa un’importante base per sviluppare e diventare gruppo sezione.
Il momento del pranzo è un momento di interazione tra i bambini: ci nutriamo prima di tutto dal piacere di condividere e stare con gli altri. Le insegnanti curano questo momento della giornata rispettando i tempi dei bambini e promuovendo in loro un atteggiamento positivo nei confronti del cibo.

 

Il momento del bagno è significativo dal punto di vista educativo: particolare cura viene prestata nel seguire i tempi e le modalità dell’apprendimento di abitudini igieniche, secondo le esigenze dei bambini. Questa routine concorre a creare e a far crescere consapevolezza del proprio corpo,influenzando la formazione dell’autostima

Il tempo dedicato al gioco libero non è mai tempo perso.  Al contrario esso è essenziale per lo sviluppo dei bambini.
Attraverso il gioco i bambini sviluppano abilità, rielaborano i propri vissuti e la loro conoscenza del mondo e sviluppano competenze relazionali, cognitive e sociali.

 

Tags
Il nostro sito utilizza i Cookie per controllare come vai alla sezione Cookie & Privacy